.tutte le schede monografiche dei punti fiduciali in un Bot Telegram

Nell’attesa che l’Agenzia delle Entrate metta a disposizione di chiunque i suoi dati, attraverso dei servizi aperti e liberamente accessibili a tutti, ho creato un Bot Telegram per ricercare e scaricare le schede monografiche dei punti fiduciali per l’intero territorio nazionale. E che sia di buon auspicio per rendere i servizi catastali dell’Agenzia delle Entrate sempre più open.

Il Bot MonografieFiducialiBot è raggiungibile cliccando su questo link @monofiducialibot, basta inviare un messaggio con il nome del Comune ed il foglio catastale separati da virgola. Per esempio, per eseguire la ricerca per il Comune di Bagnara Calabra ed il foglio 24, è sufficiente scrivere: bagnara calabra, 24. Il Bot risponderà con un messaggio contenente uno o più link ai PDF delle schede monografiche ricercate.

Screenshot_20160427-085405.png

La libreria utilizzata per la realizzazione del Bot è python-telegram-bot, ormai un riferimento stabile e costante per me nella costruzione di un Bot, che nella versione di sviluppo offre già tantissime delle nuove funzionalità introdotte dalle API 2.0 di Telegram recentemente rilasciate. Il codice sorgente del Bot è disponibile su Gitlab.

Le schede monografiche disponibili sono quelle offerte dal servizio presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Un esempio di scheda monografica (estratto) liberamente scaricabile:

Schermata 2016-04-26 alle 18.39.39

Advertisements

2 thoughts on “.tutte le schede monografiche dei punti fiduciali in un Bot Telegram

  1. Complimenti per l’ottima idea. Veramente molto utile per chi, come me, quotidianamente si occupa di rilievi e catasto. Approfitto per chiederti un piccolo aiuto in quanto non riesco ad eseguire i download delle schede monografiche. Il bot funziona e mi restituisce i dati della ricerca. ma quando clicco sul link della relativa scheda non riesce a caricare la pagina. Potresti darmi qualche dritta per risolvere tale inconveniente? GRAZIE.

    Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s